FAQ

 

FAQ – Phone Center

In questa Sezione si rende disponibile un elenco di risposte alla domande più frequenti sull’utilizzo del Phone Center Clouditalia Orchestra.


Tariffe

C’e’ da pagare un canone?

No, il numero telefonico Clouditalia Orchestra attribuito è completamente gratuito e non ci sono canoni da pagare. Si pagano solo le telefonate effettuare verso numeri telefonici di reti telefoniche tradizionali.

Cosa posso fare in caso di addebito errato?

Anche trattandosi di una eventualità molto remota, è possibile che nello scalare il credito o per cambio tariffe non accettate dall’Utilizzatore, il sistema addebiti un importo differente: in tali casi, occorre segnalare immediatamente, e comunque non oltre 15 giorni dall’addebito, le richieste di rimborso a: Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. a Socio Unico, Via P. Calamandrei, 173 – 52100 Arezzo, mediante comunicazione scritta, oppure via posta elettronica all’indirizzo: info.orchestra@clouditalia.com. Ove Clouditalia accerterà la fondatezza delle ragioni del Cliente, le somme riconosciute indebitamente riscosse saranno riaccreditate da Clouditalia sull’Account dell’Utilizzatore.

Cosa significano i termini Peak e Offpeak?

Alcune tariffe hanno prezzi diversi in base a fasce orarie differenti: fascia intera denominata “Peak” in cui il servizio costa di più e fascia ridotta, detta “Offpeak” in cui il servizio costa di meno.

Peak: chiamate effettuate in un orario compreso tra le 8.00 e le 18.30 dal lunedì al venerdì e tra le 8.00 e le 13.00 del sabato, ora locale italiana.

Offpeak: chiamate effettuate in tutti gli altri orari.

Le chiamate effettuate da un numero Clouditalia Orchestra sono gratuite?

Tutte le chiamate effettuate da un numero di telefono rilasciato da Clouditalia Orchestra verso un qualsiasi altro numero di telefono Clouditalia Orchestra, sono gratuite.

Le chiamate effettuate da un numero Clouditalia Orchestra verso numerazioni di una qualsiasi rete telefonica tradizionale, vengono invece addebitate al chiamante, a tariffe del tutto simili a quelle relative a telefonate locali.

Per poter telefonare con Clouditalia Orchestra devo acquistare credito?

No, se le chiamate avvengono tra numeri della rete Clouditalia Orchestra.

In caso contrario è necessario acquistare credito.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Acquista Credito Clouditalia Orchestra.

Per quale motivo mi trovo addebiti diversi dalle tariffe pubblicate?

Le tariffe variano ogni 15 giorni (sia in diminuzione che in aumento) e quindi controllare i costi delle chiamate a distanza di oltre 15 giorni potrebbe evidenziare delle differenze.

Occorre poi considerare l’applicazione dell’IVA 21% per tutti i soggetti privati residenti in ambito CEE e per le Aziende residenti in Italia.

Perchè le chiamate tra Utenti Clouditalia Orchestra sono gratuite?

La gratuità delle chiamate tra gli iscritti al network è lo scopo principale ed il fondamento del “Progetto Clouditalia Orchestra”.

Quanto spende chi chiama il mio numero Clouditalia Orchestra?

Clouditalia Orchestra fornisce numeri telefonici geografici tradizionali e chi chiama spende in base alla consueta tariffa urbana, interurbana o internazionale a seconda della località del chiamante.

Un esempio può forse chiarire meglio: se ho ottenuto il numero Clouditalia Orchestra italiano 02-32002021, chi mi chiama da un numero di altro operatore con lo stesso prefisso (Milano) pagherà la tariffa urbana; chi chiama da un numero di altro operatore con prefisso ad esempio 06 (Roma), pagherà la tariffa interurbana; chi chiama da un numero estero di altro operatore, pagherà in base alla tariffa internazionale corrispondente alle telefonate per l’Italia.

Si possono avere sconti speciali sulle tariffe?

Per le Aziende e grandi consumatori, sono previsti sconti consistenti sul traffico telefonico, in base ai volumi.
Lo sconto viene calcolato sulla base del del traffico telefonico generato relativo al mese precedente ed accreditato sotto forma di ricarica del credito entro il giorno 05 del mese successivo a quello di riferimento.

Gli sconti in vigore alla data odierna, sono i seguenti:

- Consumo mensile maggiore di Euro 1.000 – Sconto 4%
- Consumo mensile maggiore di Euro 5.000 – Sconto 6%
- Consumo mensile maggiore di Euro 10.000 – Sconto 8%
- Consumo mensile maggiore di Euro 30.000 – Sconto 10%
- Consumo mensile maggiore di Euro 50.000 – Sconto 15%

 

Informazioni Generali Phone Center

Cos’è e come si richiede l’attivazione della Funzionalità Tasto Chiamata?

Segnaliamo che è possibile decidere di attivare una nuova funzionalità per sopperire a problematiche legate alla tariffazione delle chiamate. Sostanzialmente si tratta di attivare tramite un tasto l’inizio effettivo della telefonata.In pratica, chi lo desidera, può permettere ai propri Clienti di decidere se accettare o meno l’inizio della conversazione dopo la composizione del numero chiamato.

Il Cliente compone il numero e per 10 secondi al max non può essere ascoltato dal chiamato ma può sentirlo. Nel momento in cui sente l’interlocutore in modo corretto e decide di procedere con la telefonata, schiacciando un tasto attiva la chiamata (bidirezionale) e solo da quel momento inizia anche la determinazione della tariffazione. In questo modo non sarà possibile il verificarsi di problematiche di errato addebito.
Gli scenari che si possono determinare sono i seguenti:

> Il Cliente compone il numero, attende che il chiamato risponda, lo sente correttamente, preme il tasto entro 10 secondi e inizia la conversazione (da quel momento parte il conteggio della durata della chiamata).

> Il Cliente compone il numero, attende che il chiamato risponda, non lo sente correttamente, riaggancia, e riprova.

> Il Cliente compone il numero attende che il chiamato risponda, lo sente correttamente, se non preme il tasto entro 10 secondi avviene il riaggancio automatico.

Il servizio viene abilitato solo su richiesta.

Gli interessati al servizio possono aderire previa comunicazione via e-mail all’indirizzo: info.orchestra@clouditalia.com con oggetto:
Clouditalia Orchestra Phone Center: Richiesta Attivazione Funzionalità Tasto Chiamata.

E’ possibile utilizzare Clouditalia Orchestra Phone Center all’estero?

Il servizio è facilmente utilizzabile da qualsiasi parte del mondo purché sia disponibile una banda Internet sufficiente per il numero delle linee contemporaneamente attive (circa 10 kilobit per ogni linea telefonica attiva con il codec G.729).

Esiste la possibilità di rivendere quanto offerto da Clouditalia Orchestra?

Sì, su Clouditalia Orchestra è prevista la seguente modalità di rivendita:

  • Rivendita di traffico telefonico – Coloro che desiderano aderire a questa possibilità, devono inviare una richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica venditewholesale@clouditalia.com

 

Acquisto Credito Clouditalia Orchestra

C’e’ un costo aggiuntivo di ricarica?

Nessun costo di ricarica, una ricarica di 20 euro fornisce 20 euro di traffico alle tariffe pubblicate.

Come vengono fatturate le ricariche?

La fatturazione è riservata esclusivamente ai clienti che si registrano indicando la Partita IVA e che, pertanto, si qualificano su Clouditalia Orchestra come un’Azienda.

Si precisa che la fatturazione è prevista solo per gli acquisti di credito telefonico avvenuto tramite carta di credito.

E’ possibile visualizzare e scaricare le fatture direttamente sul sito web nella sezione gestione/gestione account dell’Area Utenti, utilizzando la propria Login Utente.

La ricarica telefonica ha una scadenza?

No, la ricarica non ha scadenza, il credito viene mantenuto fino ad esaurimento.

Quale è il valore minimo di ricarica telefonica?

Il valore minimo di ricarica è di 5 euro, se effettuata tramite carta di credito, sempre senza costi di ricarica.